Skip to main content

Condizioni di vendita

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 – Il presente contratto (da qui in seguito “Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra De Gustibus Italia di Fabrizio Carrera, titolare dello shop on line “cronachedigustoclub.it”, con sede legale in Palermo, Via Giuseppe Alessi, 44 – 90143 Palermo, P.Iva 05540860821 (da qui in seguito “De Gustibus Italia”) e il consumatore (“Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di De Gustibus Italia di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet nel sito web cronachedigustoclub.it (il “Sito”) e/o attraverso altri nomi a dominio collegati, sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.

1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da De Gustibus Italia. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

2. PREZZI
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di De Gustibus Italia sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, tranne laddove diversamente indicato. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di De Gustibus Italia  e, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall’operatore De Gustibus Italia.

3. MODALITA’ DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO

3.1 – Il Contratto, in caso di proposte d’acquisto inviate tramite il Sito, si perfeziona con l’invio da parte di De Gustibus Italia di una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d’acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa entro il termine di 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.

3.2 Il Contratto, nel caso degli eventi, si perfeziona con l’invio da parte di De Gustibus Italia di una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d’acquisto è in fase di elaborazione. Per accedere all’evento è necessario essere muniti di mascherina ed esibire green pass rafforzato.

3.2.1 Se l’evento venisse annullato per motivi dettati dall’emergenza sanitaria in corso o se dovessero essere modificati le date o gli orari, la cifra versata al momento dell’acquisto verrà interamente restituita. Diversamente il ticket acquistato non potrà essere rimborsato.

3.2.2 – Tutti i rimborsi dovranno essere richiesti tramite mail da inviare all’indirizzo info@cronachedigusto.it

3.3 – Al Cliente sarà consentito scegliere acquistare tramite una unica modalità di pagamento, ovvero tramite  il sistema Paypal. PayPal è la società leader per i pagamenti online. I dati del cliente sono gestiti esclusivamente dai server sicuri Verisign di PayPal per le forme di pagamento mediante carte di credito. Inoltre i pagamenti PayPal, oltre ad offrire il massimo della sicurezza per le transazioni online, sono assicurati. Vedi le condizioni di pagamento tramite PayPal direttamente sul sito PayPal.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI – RECLAMI
4.1 – De Gustibus Italia consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente di norma entro 3/4 giorni lavorativi e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione del Contratto.

4.2 – Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato per via telefonica, email, fax o posta.

5. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
De Gustibus Italia accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. De Gustibus Italia si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause, offrendo la possibilità di rescindere il contratto d’acquisto senza alcuna penale.

6. GARANZIE E ASSISTENZA
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a De Gustibus Italia le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo: 24 (ventiquattro) mesi per acquisti effettuati da clienti privati, 12 (dodici) mesi per le imprese di qualunque tipologia che abbiano specificato la partita Iva al momento dell’acquisto. Per ulteriori informazioni sulla procedura si veda la pagina dedicata alla Garanzia Legale che rappresenta parte integrante del presente contratto di vendita.

7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 – Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni solari dalla consegna del/i prodotto/i acquistati. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo mediante una comunicazione scritta presso la sede di De Gustibus Italia di cui all’art. 4, da inviarsi tramite email, fax o lettera raccomandata.

8.2 – Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo indicato in fattura, seguendo le istruzioni in essa riportate, entro 30 giorni dal ricevimento dei prodotti. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi: – fornitura di prodotti sigillati, aperti dal Cliente; – fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. cosmetici, fiori, generi alimentari); – fornitura di giornali, periodici e riviste.

8.3 – Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. De Gustibus Italia restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente: (i) l’intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero (ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore. Per quanto non previsto o specificato in questo paragrafo e per la procedura da seguire in caso di esercizio del diritto di recesso si veda la pagina dedicata che rappresenta parte integrante per presente contratto di vendita.

9. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (‘RGPD’) e del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice della Privacy). Leggi la Privacy Policy

10. FORO COMPETENTE
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Palermo, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.